Filosofia e cultura

Filosofia

Calderari Insieme, un marchio sotto il quale si riuniscono l’impresa generale Pietro Calderari SA, fondata nel lontano 1921, la PMF Calderari SA, società di progettazione, direzione lavori ed engineering.

Calderari Insieme significa accompagnamento del cliente in tutte le fasi, dall’espressione del desiderio fino alla completa realizzazione dell’opera costruttiva. Le tipologie di intervento si muovono a 360° nel settore sia privato sia pubblico, si va dal classico al moderno, dal rustico al recupero conservativo, al rinnovamento.

Calderari Insieme è in completa sinergia con il cliente e offre la massima trasparenza nella realizzazione dell’opera anche la più complessa.

Calderari Insieme vuol dire, anche, condividere con i collaboratori e con la società il cammino della costruzione.

Calderari Insieme ha un’elevata professionalità che si manifesta in un’eccellente organizzazione interna e in procedure gestionali che rispettano in maniera rigorosa un sistema di qualità, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente che è sottoposto a controlli annuali.

“Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge, non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nelle proprie aziende prodigano tutte le loro energie, e investono tutti i loro capitali per ritrarne, spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere da altri impieghi.”

Luigi Einaudi

Cultura

Fedele allo spirito umanistico, Calderari Insieme è attiva quale promotrice e partner nel campo culturale. Ha patrocinato da sempre la Rassegna Musicale “Luoghi da ascoltare”, organizzata dal Centro Studi musicali “L’Albero delle Note” con sede nel Malcantone.

Calderari Insieme supporta in particolare iniziative legate alla musica etnica e alla musica antica.

Operando in collaborazione con enti culturali e strutture eno-gastronomiche, Calderari Insieme propone diverse attività culturali di nicchia.